×
alt=""

PASSAPORTO PER ANIMALI

Il Regolamento CE n. 998/2003 dell’Unione europea stabilisce che cani, gatti e furetti che viaggiano nei paesi dell’Unione europea devono avere un passaporto. Il documento identificativo, rilasciato dalle Asl, è obbligatorio dal 1° ottobre 2004.

Chi rilascia il passaporto?

Il passaporto viene rilasciato dai Servizi Veterinari delle AUSL competenti per territorio. Ai fini del rilascio del passaporto cani, gatti e furetti devono essere identificati tramite microchip e registrati all’Anagrafe Regionale degli Animali d’Affezione. L’appuntamento può essere preso anche mediante fascicolo sanitario elettronico (percorso: nuova prenotazione>prenotazioni di sanità pubblica>rilascio passaporto).

Come richiedere il rilascio del passaporto?

Il proprietario del cane, gatto o furetto deve recarsi nelle sedi dei Servizi Veterinari dell’AUSL portando:

  • l’animale per il controllo di leggibilità del microchip o del tatuaggio;
  • il certificato di avvenuta applicazione del microchip o avvenuto tatuaggio;
  • il libretto sanitario . Le vaccinazioni eseguite dopo il rilascio del passaporto potranno essere registrate direttamente sul passaporto dal Veterinario Libero Professionista Autorizzato che le ha eseguite.

Di seguito i link per le procedure di rilascio del passaporto divisi per ogni AUSL competente in Regione Emilia-Romagna:

Azienda AUSL di PIACENZA, Dipartimento di Sanità Pubblica
Azienda AUSL di PARMA, Servizio di Sanità Pubblica Veterinaria
Azienda AUSL di REGGIO EMILIA, Servizio Sanità Pubblica Veterinaria
Azienda AUSL di MODENA, Servizio Veterinario
Azienda AUSL di IMOLA, Servizio Veterinario
Azienda AUSL di BOLOGNA, Dipartimento Sanità Pubblica Veterinaria
Azienda AUSL di FERRARA, Unità Operativa Attività Veterinari
Azienda AUSL della ROMAGNA, Dipartimento Sanità Pubblica
Link utili per le informazioni riguardo il rilascio del Passaporto Pet

Il passaporto è necessario per tutelarsi dai rischi sanitari e contiene i dati anagrafici del proprietario dell’animale, certifica le eventuali vaccinazioni effettuate all’animale e obbligatoriamente la vaccinazione antirabbica effettuata almeno ventuno giorni prima della partenza. 

Nel caso di Gran BretagnaIrlanda e Svezia, sarà necessario anche un test immunologico di verifica degli anticorpi della rabbia da effettuare nei tempi richiesti da ciascun Paese.

E’ opportuno controllare sempre, con largo anticipo, dove si voglia viaggiare e, nel caso, eseguire gli opportuni esami.

Ventiquattro ore prima della partenza il veterinario dovrà certificare, apponendo un timbro sul passaporto, che l’animale è in condizioni di salute idonee per il viaggio.